Ritratti - Giovanni Battista Marchesi

on . Postato in Museo

La macchina per scrivere ideata da Giovanni MarchesiPersonaggio eclettico e artista talentuoso, Giovanni Battista Marchesi inventò per l'Istituto dei Ciechi una macchina da scrivere per non vedenti che gli valse la medaglia d'onore in bronzo all'Esposizione Universale di Londra del 1851  

Leggi tutto

I nostri allievi - Marietta Provasi

on . Postato in Storia

Lettera di Guido Provasi padre di MariettaDi famiglia aristocratica, Marietta Provasi venne ammessa all'Istituto dei Ciechi nel 1844, all'età di undici anni, per volere del padre Guido che desiderava offrirle "un'educazione appropriata".

Leggi tutto

I nostri allievi - Enrico Ceppi (1923 – 1988)

on . Postato in Storia

Il fascicolo di ammissione all'Istituto relativo a Enrico Ceppi Enrico Ceppi venne ammesso come allievo all'Istituto dei Ciechi di Milano all'età di dieci anni, in seguito al peggioramento della sua vista. È l'inizio di un brillante percorso di formazione che lo porterà a diventare, in età adulta, uno dei massimi esperti in Italia sulle tematiche relative all'educazione dei ciechi. Dal 1982 ricoprì la carica di presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.

Leggi tutto

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.