- Dettagli
- Categoria: Tiflopedagogia
Insegnare il concetto di tempo ai bambini che non vedono: le tavole tattili elaborate dall'Istituto dei Ciechi di Milano
di Paola Bonanomi
Un’efficace azione educativa rivolta ai bambini disabili visivi presuppone prima di tutto la loro conoscenza e la comprensione delle loro modalità di apprendimento. Significa conoscere il processo di formazione delle loro capacità cognitive e percettive, gli specifici percorsi cognitivi e sensoriali che utilizzano per interpretare la realtà che li circonda, i loro interessi, il loro linguaggio verbale e grafico, le loro abilità comunicative e infine le loro emozioni. Ma soprattutto è importante sapere quali sono le condizioni che possono rallentare, ostacolare o favorire la loro crescita.
Illustri pedagogisti e psicologi - come Jean Piaget, Jerome Bruner, Maria Montessori - raccomandano un’analisi attenta delle condizioni educative che possono essere create nella scuola per favorire uno sviluppo ricco e positivo, ponendo attenzione alla formazione degli aspetti fondamentali della personalità, alla consapevolezza di sé e alle abilità cognitive di base.
