Gli spazi dell'Istituto dei Ciechi

Postato in Spazi in affitto

Galleria immagini

La sede dell’Istituto dei Ciechi è uno dei più notevoli edifici del centro di Milano. I chiostri colonnati, lo scalone d'onore, le sale da concerto, gli stucchi classicheggianti e i mosaici sul pavimento sorprendono il visitatore appena varca il cancello in ferro battuto dell'ingresso. Si potrebbe avere l'impressione di trovarsi in una residenza nobiliare ma non è così, perché la sede dell'Istituto fu voluta e realizzata dai milanesi per dare accoglienza e istruzione ai non vedenti. Lo testimonia la vasta quadreria che orna le pareti della sede in cui sono ritratti i benefattori che hanno sostenuto la nascita dell'Istituto e la sua attività in oltre 170 anni di storia.

Gli spazi più prestigiosi dell'edificio possono essere affittati per concerti, congressi ed eventi di vario tipo. Gli ambienti interni spesso vengono utilizzati come location per realizzare lavori cinematografici, pubblicità e servizi fotografici.

Sala Barozzi

Si trova al piano terra. Ha una capienza di 210 posti a sedere allestiti con poltroncine removibili e dispone di un palco.

Download: Planimetria Sala Barozzi - Planimetria Sala Barozzi con il cortile

Sala BarozziSala BarozziSala Barozzi

Sala BarozziSala BarozziSala Barozzi

Sala BarozziSala BarozziSala Barozzi

Sala Stoppani

Si trova al primo piano. Ha 70 posti allestiti con potrone removibili e un tavolo di presidenza. Accanto si trova un piccolo salotto per riunioni ristrette o altre necessità. La sala si affaccia su un nobile atrio che può ospitare coffee break o piccoli buffet.

Download: planimetria della Sala Stoppani

Sala StoppaniSala StoppaniSala Stoppani

Sala StoppaniSala StoppaniSala Stoppani

Atrio d'ingresso

La Sala Barozzi si affaccia su un nobile atrio che può ospitare il banco di accoglienza, oltre a coffee break o piccoli buffet.

Atrio dell'IstitutoAtrio dell'IstitutoAtrio dell'Istituto

Scala d'onore

Scala d'onore Dall'atrio di ingresso una nobile scalinata conduce al primo piano dove si trova la Sala Stoppani.

Atrio dell'IstitutoAtrio dell'IstitutoAtrio dell'Istituto

Chiostri e altri spazi

cortile barozziPiccorridoio chiostroPic

Metamorfosi dei materiali

Postato in Accoglienza - RSA

Laboratori di manualità, mercatini giardinaggio e cucina: le molteplici attività della struttura residenziale Casa Famiglia presso l'Istituto dei Ciechi di Milano

casafamigliaCoverjpgTrasformare, costruire, modellare… Sono tutte parole che permettono alla mente di viaggiare e alle mani di creare. La vitalità degli ospiti di Casa Famiglia Pietro Stoppani ha trovato giusta espressione, attraverso molte attività che impegnano testa e cuore nella loro esecuzione, e vengono condotte con puntuale dedizione, quasi a voler insegnare agli operatori, ai familiari e ai volontari che nella vita anche la più piccola azione può avere un grande valore e può regalare qualcosa di utile e speciale.

Leggi tutto