Tecnologia e non vedenti

Postato in Integrazione

Piacere MaisanoMercoledì 27 novembre, in seconda serata, su TV 8 andrà in onda una puntata di "Piacere Maisano" dedicata all'utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei non vedenti. Ospiti Vladimir Luxuria. 

Leggi tutto

Arte del Con-tatto

Postato in Mostre

Logo della mostra Love is Blind - Blind for love di Caroline Lépinay

In occasione della prossima Biennale, a Venezia si terrà un corso per operatori sull’accessibilità dei musei in favore delle persone con disabilità visiva. Al progetto partecipa anche la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Leggi tutto

Braille: scoprire la differenziazione inclusiva

Postato in Integrazione

Testo in caratteri Braille

Saper leggere e scrivere è alla base di uno dei diritti fondamentali di tutti i cittadini: il diritto allo studio. Per i giovani con disabilità visiva il codice Braille consente di leggere e scrivere autonomamente, senza mediatori, in modo diretto, intimo, personale. Dove il gesto del fermarsi, del procedere, del tornare indietro nella lettura o nella scrittura, non richiede comandi da digitare su una apparecchiatura ma dipendono esclusivamente dalla mano ovvero dalla volontà di chi legge o scrive.

di  Giancarlo Abba

Leggi tutto

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.