Il catalogo della mostra "Luce del Nero" agli Accessibility days di maggio 2022

on . Postato in News

Un pubblico entusiasta e numeroso ha presenziato agli accessibility days di maggio 2022. Tra gli espositori anche il progetto Beam-Up con il nuovo catalogo in Braille e a caratteri ingranditi della mostra "Luce del Nero"

In occasione degli Accessibility Days, tenutisi con una grandissima partecipazione di pubblico presso l'Istituto dei Ciechi di Milano il 20 e 21 maggio 2022, è stato presentato al pubblico il catalogo della mostra "La luce del Nero", realizzato in codice Braille e a caratteri ingranditi dall'Istituto dei Ciechi di Milano. Il catalogo fa parte degli interventi pianificati per il progetto internazionale Beam Up e messi in campo per rendere accessibile al pubblico con disabilità visiva la mostra organizzata presso la Fondazione Burri di Città di Castello dal 15 aprile al 13 novembre 2022.

Esplorazione tattile di una riproduzione di opera d'arteEsplorazione tattile del catalogoEsplorazione tattile del catalogo

BEAM UP è un progetto internazionale nato per aiutare i musei produrre servizi realizzati insieme ai non vedenti nel campo dell’arte contemporanea.
Il progetto prevede l’attivazione di tre gruppi di lavoro misti a livello locale, in Italia, Croazia e Irlanda, composti da professionisti museali, ciechi ed esperti di disabilità visiva, che lavoreranno insieme per due anni e mezzo alla pianificazione, organizzazione e realizzazione di un progetto espositivo accessibile.

Tantissime le persone presenti negli spazi di Via Vivaio, per frequentare i workshop, visitare gli stand e confrontarsi . Un segnale che il tema dell'accessibilità è destinato a diventare sempre più centrale per chi si occupa di servizi digitali, ma fruibilità dell'arte.

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.