Sono Nuri Fatolahzadeh, giovane cronista del Giornale di Brescia, e Isaia Invernizzi, giornalista del Post (ma per un'inchiesta realizzata sull'Eco di Bergamo) i vincitori ex aequo del Nuovo Premio Vergani 2021 - Cronista dell'Anno 2020 che si è tenuto sabato 26 giugno presso l'Istituto dei Ciechi di Milano, partner della manifestazione insieme a Coop Lombardia.
Erano presenti anche il presidente dell'Istituto Rodolfo Masto e il Sindaco di Milano Beppe Sala, i quali hanno consegnato il premio "Milan col coer in man" a Giangiacomo Schiavi e Marco Vitale "per il servizio e l'attenzione posti al futuro della filantropia".
Il presidente Rodolfo Masto ha quindi sottolineato il ruolo fondamentale dei giornalisti di cronaca nel «far conoscere le realtà più significative della città e per coltivare nei cittadini la conoscenza della solidarietà».
Durante la mattinata il sindaco di Milano ha inoltre conferito il "Premio Social a Nico Acampora, ideatore del progetto solidale di Pizzaut. «Attività imprenditoriali e sociali come queste incarnano l'idea che abbiamo di Milano», ha detto il sindaco Sala.
Al primo classificato nella sezione Carta Stampata (che storicamente rappresenta il più importante riconoscimento del Vergani) si affiancano i vincitori delle sezioni Radio/tv, con Alberto Ambrogi della Tgr Lombardia; Luca Perillo e Francesco Maviglia, di AlaNews, per le Agenzie di Stampa; Davide Arcuri e Sacha Biazzo, di Fanpage, per gli Online; e Claudio Furlan per la sezione Fotografia.
Premiati anche Veronica Deriu de La Prealpina, e Nello Scavo, di Avvenire (secondi e terzi nella Carta Stampata), Jari Pilati del Tg3 (Radio/Tv), Manuela D'Alessandro dell'Agi (Agenzie di Stampa), Salvatore Garzillo e Davide Arcuri di Fanpage (Online).
"Quasi cento giornalisti in gara, 34 finalisti (divisi nelle sezioni carta stampata, radio, tv, agenzie di stampa, online e fotografico), per un evento che premia i cronisti sul campo - sottolinea Raffaele Lorusso, Segretario della FNSI - quelli che ogni giorno garantiscono il nostro diritto all’informazione".
Il Vergani, organizzato dal Gruppo Cronisti Lombardi dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti, viene realizzato grazie al sostegno di Coop Lombardia e Fondazione Cariplo, e la giuria vede una decina di direttori delle più importanti testate nazionali e locali presieduta da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.
