Si è concluso con successo il ciclo di visite guidate per persone con disabilità visiva, organizzato dall'Istituto dei Ciechi in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro per il novantesimo compleanno dello scultore
"Guarda vedo con le mani!", questo il nome dell'iniziativa organizzata in occasione delle celebrazioni per il novantesimo compleanno dello scultore Arnaldo Pomodoro, a cui hanno preso parte una ventina di persone (ipovedenti e non vedenti) e due classi scolastiche con alcuni allievi disabili visivi.
Le visite, che si sono svolte fra dicembre 2016 e febbraio 2017, hanno permesso ai visitatori di esplorare tattilmente le opere esposte negli spazi della Fondazione Pomodoro di via Vigevano a Milano.
Particolarmente apprezzata la visita al laboratorio dello scultore, dove si realizzano i calchi in gesso necessari ai successivi processi di fusione dei metalli che daranno vita alle sculture. Qui, accompagnati da Marina, Chiara e dagli esperti dell'Istituto dei Ciechi, i visitatori hanno potuto maneggiare gli strumenti dello scultore per dare forma alla materia e realizzare così un piccolo calco in gesso.
Un grazie particolare ad Arnaldo Pomodoro che ha aperto le porte del suo laboratorio permettendo che le proprie opere venissero toccate da chi non può vederle. E un grazie alla Fondazione che con sensibilità e professionalità ha reso possibile questa bella esperienza.
