Cecità e stereotipi nel mondo del lavoro

Postato in Film

bottone-alessiaIl primo ciak della settimana scorsa ha dato inizio alle riprese del documentario “Cecità e stereotipi nel mondo del lavoro”, ambientato in diverse città d’Italia e centrato su alcune interviste riguardanti in particolare le nuove tecnologie che possono sostenere una maggiore inclusione delle persone con disabilità visiva nel mondo del lavoro.

Leggi tutto

Per altri occhi

Postato in Film

Il nuovo docufilm di Sivlio Soldini e Giorgio Garini

Locandina del documentario altri occhiEnrico fa il fisioterapista ma appena può scappa in barca a vela, Giovanni è un piccolo imprenditore con la passione dello sci e del godersi la vita, Felice è uno scultore che gioca baseball, Luca un musicista-fotografo, Loredana una centralinista-arciera, Mario è uno sportivissimo ex centralinista in pensione, Gemma studia violoncello e fa gare di sci. "Per altri occhi" è l'ultima fatica cinematografica di Silvio Soldini e Giorgio Garini, un documentario che racconta le avventure quotidiane di un gruppo di persone accomunate da una cosa: la cecità.

Leggi tutto

"Non mi interessano i muri ma le persone"

Postato in Film

Intervista a Giacomo Gatti, autore del Documentario "170 anni - Istituto dei Ciechi di Milano"

Giacomo Gatti“Vai all’Istituto e stai lì qualche mese. Prenditi tutto il tempo necessario, cerca di arrivare all’essenza delle cose. Immergiti completamente in quella realtà”. Così Ermanno Olmi ha consigliato il suo pupillo Giacomo Gatti su come approcciare il suo documentario sull’Istituto dei Ciechi di Milano. Il regista milanese, già allievo e stretto collaboratore del maestro Olmi, aveva infatti accettato l’incarico di realizzare il video documentario sull’Istituto dei Ciechi di Milano per celebrarne il centosettantesimo anniversario della fondazione.

Leggi tutto