Archivissima 2021, il Festival degli Archivi

on . Postato in Archivio
Immagini in bianco e nero di bambini ciechi ospiti dell'Istituto nel Novecento

Venerdì 4 giugno 2021 avrà luogo in versione digitale «La notte degli archivi», evento d’apertura di Archivissima2021, il Festival degli Archivi italiani.
A partire dalle 18.30 saranno disponibili sul sito web del Festival materiali audio, video e dirette live che avranno l’obiettivo di aprire virtualmente al pubblico le porte di più di 300 archivi sparsi in tutta Italia.

L’Archivio Storico dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare a questa importante iniziativa e ha proposto, su idea di Enrica Panzeri, archivista dell’Istituto, con la partecipazione di Tommaso Furlan, Marco Rolando e Melissa Tondi, un podcast di circa 10 minuti che racconta l’evolversi delle generazioni di allievi ciechi che, dentro e fuori le mura del monumentale edificio di via Vivaio, si sono succedute dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento.

"Generazioni" è infatti il tema portante di quest’anno: esplorare ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto, ricercare cosa sia bene produrre di nuovo e soprattutto come fare per stabilire un legame fra presente e passato, donando nuova vita alle centinaia di migliaia di documenti conservati e a volte dimenticati fra faldoni e buste.

Moltissime sono le storie che emergono dalle carte che abitano le teche dell’Archivio storico: generazioni di non vedenti sono cresciute e si sono formate presso l’Istituto dei Ciechi e i documenti ne conservano la memoria. Le loro storie compongono uno dei capitoli più importanti del percorso verso l’autonomia e l’integrazione dei ciechi in Italia: è proprio questo passaggio che il podcast ha voluto sottolineare, illustrando il balzo generazionale dalla vita in istituto a cavallo fra Ottocento e Novecento, quando la quotidianità era governata dalle austere parole del rettore Luigi Vitali, alla vita degli anni Settanta del Novecento, dove una composta leggerezza trova spazio fra le abitudini degli allievi.

Il nostro podcast e i contributi di centinaia di archivi italiani saranno disponibili all’ascolto a partire dalla sera del 4 giugno direttamente sul sito web di Archivissima2021: non perdete l’occasione di partecipare a un così importante momento di condivisione.

Tommaso Furlan
Tirocinante Area Beni Culturali

Link

Ascolta il podcast

Presentazione "Archivio meraviglioso": guarda il video 

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.