Come gestire un motore di ricerca

Postato in Formazione
La maschera di ricerca di Google

Corso rivolto a persone con disabilità visiva per utilizzare più efficacemente la rete

L’Istituto dei Ciechi di Milano, per l’anno formativo 2017, propone una serie di moduli didattici volti a soddisfare le richieste degli utenti con disabilità visiva.
Il primo argomento è la Gestione di un motore di ricerca. Il modulo formativo, rivolto alle persone con disabilità visiva che utilizzano Internet Explorer, è articolato in due in incontri. Durante il corso verrà approfondito l’uso del motore di ricerca Google, strumento indispensabile per poter accedere alle informazioni presenti sul web.

Il tempo è prezioso e il mondo di internet nasconde una quantità praticamente infinita di informazioni. Con questa proposta formativa verranno fornite ai corsisti le strategie più efficaci, quei piccoli trucchi e alcuni esempi per conseguire le competenze indispensabili, oggi necessarie, per guidarci dritti dritti verso il nostro obiettivo. Lo scopo di questo primo modulo di corso, è mettere a conoscenza i navigatori dei vantaggi di un uso consapevole di un motore di ricerca, facendo capire l’importanza di impostare una parola o più parole nella corretta modalità al fine di reperire, nel mare magnum della rete, l’informazione più utile nel minor tempo possibile.

Verranno approfondite sia le tecniche di ricerca delle informazioni, che le strategie di consultazione dei risultati ottenuti.
I due moduli, che si svolgeranno giovedì 2 e 9 marzo (dalle 14:30 alle 17:30) presso l’aula informatica dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7, si rivolgono a persone con disabilità visiva già autonome nell’uso delle funzioni di base del personal computer (utilizzo della tastiera alfanumerica e dei tasti funzione, conoscenza dei comandi base dello screen reader Jaws e del programma di navigazione web).

Le persone interessate al corso devono confermare la propria adesione entro martedì 28 febbraio 2017 contattando telefonicamente la sig.ra Laura Fortugno al numero 02 7722 6335 oppure tramite mail: centro.informatico@istciechimilano.it
Il numero massimo di partecipanti sarà di 10 persone

Quando

Giovedì 2 e 9 marzo 2017
Ore 14.30 – 17.30

Dove

Istituto dei Ciechi di Milano
Aula Informatica
Via Vivaio 7

Contatti

Laura Fortugno
Tel. 02 77 22 6 335
centro.informatico@istciechimilano.it
Iscrizioni entro martedì 28 febbraio 2017

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.