Caso o perseveranza?

on . Postato in Formazione

Mani su un display braille

Nell’ultimo periodo, nonostante la pesante situazione pandemica, sono stati assunti sei allievi che hanno frequentato corsi di formazione dell'Istituto dei Ciechi di Milano: tre persone presso Aler Milano, importante azienda del territorio e tre persone presso DHL, azienda leader mondiale nei servizi di logistica. Un’altra tappa importante del lungo percorso scritto dai Servizi al Lavoro dell'Istituto, che ci rende particolarmente orgogliosi. Ripercorriamo la storia di questo successo.

di Franco Lisi - Direttore dell’Area Scientifica della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
con il contributo di Ivana Cavallini e Francesco Cusati – operatori dei Servizi al lavoro

Leggi tutto

Guardare al futuro, anche senza la vista

on . Postato in Formazione

Tastiera e barra braille

Tra mille difficoltà e cambiamenti dovuti all’emergenza covid, continua il corso di formazione professionale per la figura di Addetto al Customer Care avviato ormai un anno fa dall’Istituto dei Ciechi. Con una novità: le lezioni a distanza hanno fatto emergere la grande voglia di farcela dei nostri ragazzi

di Marco Rolando

Leggi tutto

La distanza non diventi esclusione

on . Postato in Formazione

Classe con i banchi vuotiCon il ritorno della didattica a distanza nelle scuole secondarie di tutta Italia viene messa a rischio l'inclusione scolastica degli studenti più fragili. Con un paradosso: la frequenza in classe garantita per decreto solo agli alunni con disabilità porterebbe a una nuova condizione di esclusione

Leggi tutto

Come api operaie

on . Postato in Formazione

Attività didattica tiflologica con favi di api

Nei mesi che ci aspettano di distanziamento fisico, ricordiamoci sempre delle difficoltà dei bambini ciechi e ipovedenti che, per imparare, hanno bisogno del tatto e della vicinanza fisica. Come nell'attività didattica "Il laboratorio del miele", raccontata da Giacomo Gatti nel suo film dedicato all'Istituto. Ecco la clip.

Leggi tutto

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.