Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

Postato in Tiflopedagogia
Mamma con bambino per mano alla luce del tramonto

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'Irifor centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità.

L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze tra i genitori.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità formative: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell' oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017 con date che verranno concordate successivamente.

Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio 2017.

Info

Maria Rosaria de Filippis 02 78 3000 (interno 8).

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.