Il suono dell'acqua

Postato in Sport

Un viaggio sui Navigli attraverso impressioni sonore. È il tema di uno dei bellissimi video realizzati dal consorzio Colto nell'ambito del progetto Brand Milano in vista di Expo 2015.
Di questa raccolta (visibile sul sito del Comune di Milano) segnaliamo questo cortometraggio che ha come protagonisti l'atleta non vedente Florinda Trombetta, il suo allenatore Francesco Stoppa e naturalmente i Navigli.

Il "fiume" di Milano viene raccontato da una prospettiva non solo visiva ma sonora e intima, in grado di svelare aspetti inusuali delle acque cittadine. La geografia sonora dei Navigli e la fuga dalla città a bordo di un “due senza” obbligano a un approccio non convenzionale e riflessivo. Ci ricordano quanto le piccole cose – la percezione dello scorrere dell’acqua, i suoni ovattati sotto il ponte della tangenziale – siano in grado forzare la pigrizia dello sguardo, per trasformare paesaggi abituali in pura poesia.

 

NAVIGLI from COLTO on Vimeo.

Leggi anche Le acque intrecciano un progetto civico moderno e condiviso

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.