Emozioni a quattro zampe: la pet therapy di Connie ed Happy all'Istituto dei Ciechi di Milano

on . Postato in News

Pet therapyConnie ed Happy, due dolcissimi Golden Retriever, stanno portando un'esplosione di emozioni e di amore all'Istituto dei Ciechi di Milano. Grazie ad un progetto di pet therapy promosso dall'Istituto in collaborazione con ACUA, Associazione Comunicazione Uomo Animale, i due cani stanno incontrando gli ospiti della RSA Casa Famiglia e i ragazzi del Centro Diurno Disabili. Gli incontri avvengono sotto la supervisione attenta degli operatori socio-sanitari dell'Istituto e con la mediazione dei coadiutori dell'associazione ACUA.

La presenza di Connie ed Happy ha già conquistato tutti, riempiendo le giornate di tante emozioni. I ragazzi del Centro Diurno Disabili hanno accolto con grande entusiasmo i loro nuovi amici a quattro zampe, che si sono dimostrati subito molto affettuosi e disponibili al contatto umano. Le coccole e i giochi con i cani hanno reso le giornate ancora più speciali, regalando momenti di gioia semplice e autentica.

Ma non solo i ragazzi hanno beneficiato della presenza di Connie ed Happy. Anche gli ospiti anziani della RSA Casa Famiglia hanno avuto modo di passare ore piene di tenerezza con i due cani. L'incontro è stato emozionante e ha offerto la possibilità di creare un legame speciale con gli animali, che hanno saputo conquistare il cuore di tutti con la loro dolcezza e il loro affetto incondizionato.

La pet therapy si basa sulla relazione e sull'interazione tra l'uomo e l'animale, con l'obiettivo di migliorare il benessere psicologico e fisico delle persone. Grazie all'esperienza con i cani, vengono stimolati i processi cognitivi, la memoria, l'attenzione, il comportamento e i sentimenti dei partecipanti. Durante le attività ludiche, inoltre, viene stimolata l'attività motoria e le relative abilità.

L'importanza di questo tipo di approccio in ambito sanitario va ben oltre i benefici fisici e cognitivi. La presenza di Connie ed Happy ha dato modo a tutti di sperimentare l'amore e l'affetto disinteressato che questi amici speciali sono in grado di offrire. L'energia positiva che i cani hanno portato con sé ha movimentato le giornate degli ospiti dell'Istituto, regalando momenti di leggerezza e felicità.

Pet therapy Pet therapy Pet therapy

Pet therapy Pet therapy Pet therapy

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.