Joaquín Fargas all’Istituto dei Ciechi di Milano

Postato in News
Joaquín Fargas

Incontro con l'artista e scienziato argentino lunedì 28 gennaio alle ore 17.30

Lunedì 28 gennaio l'Istituto dei Ciechi di Milano organizza un incontro con Joaquín Fargas, scienziato e artista argentino di fama internazionale che integra arte, scienza e tecnologia nella sua produzione artistica.

La sua opera si basa sia su proposte di concetti utopici, sia su progetti realizzabili collegati a temi universali quali la vita umana, la salvaguardia dell’ambiente, le relazioni sociali, stimolando con le sue creazioni artistiche interrogativi e riflessioni che riguardano ognuno di noi e il mondo che ci circonda. Il suo lavoro è stato esposto in musei, gallerie e biennali di tutto il mondo.

Fargas, inoltre, è spesso chiamato a illustrare il suo pensiero e le sue opere a conferenze e convegni online (tra cui i celebri video educativi di TED talks). Attualmente dirige l’Interactive Technologic Center Exploratorio di cui è il fondatore.

L’ obiettivo del centro è di sostenere l’insegnamento di fisica, chimica, biologia, scienze ambientali, robotica ed informatica in modo creativo ed interattivo. È professore di Arte e Tecnologia presso la Maimonides University a Buenos Aires, dove ha fondato il Laboratorio di Bioarte da lui diretto. È stato direttore esecutivo del network di America Latina e Caraibi per la divulgazione di Scienza e Tecnologia dell’UNESCO, il cui obiettivo è collegare e sostenere i diversi centri scientifici e tecnologici della regione.

Svolge un’intensa attività di produzione di opere, installazioni, performance pensate per ambienti specifici e conferenze accademiche in Argentina, Belgio, Costa Rica, Spagna, Malesia, Taiwan, Lussemburgo e Italia, dove ha partecipato all’Antarctic Biennale di Venezia nel 2017 con la sua opera “Glaciator”.

Contatti per partecipare all'incontro

fargasprojects@gmail.com 
Patricia Ocampo: tel  3342207635
Giulia Carelli: tel. 3453226444

Sito dell'artista

http://www.joaquinfargas.com/en

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.