Milano verso il cielo

Postato in News

Unicredit TowerIn occasione della Giornata Mondiale della Disabilità 2016, UniCredit Tower offre a 60 persone con disabilità visiva o uditiva la possibilità di visitare i suoi spazi e di vivere lo skyline milanese.
L'iniziativa inaugura il progetto “Torri accessibili: Milano verso il cielo”, sviluppato dalla banca con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus, e la consulenza dell’Associazione Tactile Vision Onlus, dell’Associazione Interpreti LIS e dell’Associazione Lettura Agevolata di Venezia.

“Milano verso il cielo” costituisce un altro importante passo verso l’accessibilità dell’informazione e l’abbattimento delle barriere che impediscono la piena realizzazione dei processi comunicativi.
 

Il primo tour accessibile è stato riservato a 60 visitatori, che possono iscriversi tramite l’Ente Nazionale Sordi e l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus. Il percorso inizia da piazza Gae Aulenti, dove un pannello informativo accessibile che spiega le caratteristiche della piazza e degli edifici del circondario. Si prosegue all’interno dell’UniCredit Tower, dove altri pannelli permettono l’analisi dello sviluppo urbanistico della città di Milano e delle forme degli edifici che ne identificano il nuovo skyline.

L’accessibilità di tutte le informazioni è assicurata da una gamma differenziata di opzioni di fruizione per i diversi tipi di sisabilità.

La speciale tecnica di stampa messa a punto da Tactile Vision permette la perfetta integrazione di contenuti visivi e tattili, con testi in Braille e disegni in inchiostro trasparente a rilievo per rispondere alle esigenze e specificità della lettura con le mani, sovrapposti a disegni e testi visibili a colori che consentono una leggibilità agevole sia da parte di non vedenti che di ipovedenti.

Anche la tecnologia riveste un essenziale ruolo abilitante nella visita. Mediante i codici QR e NFC (Near Field Communication) è infatti fornita una guida audio-video che aiuta nella lettura di ciascun pannello e ne approfondisce i contenuti in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde, con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS – Lingua italiana dei segni.

Iscrizioni e informazioni

Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Milano

Ente Nazionale Sordi Onlus

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.