Arte del Con-tatto

Postato in Mostre
Logo della mostra Love is Blind - Blind for love di Caroline Lépinay

In occasione della prossima Biennale, a Venezia si terrà un corso per operatori sull’accessibilità dei musei in favore delle persone con disabilità visiva. Al progetto partecipa anche la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

L’IRIFOR, e la Commissione “beni culturali ed artistici dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS”, in collaborazione col la sezione UICI di Venezia, con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, col Museo Tattile Anteros, col Museo Tolomeo e col Museo Tattile Statale Omero, presentano il corso base per operatori museali sull’accessibilità in favore delle persone con disabilità visiva. Il progetto “arte del Con- Tatto” intende promuovere la cultura dell’accessibilità delle opere artistiche come veicolo per l’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità.

La parte in presenza del corso della durata di 8 ore, precedute da 4 ore di formazione a distanza, si svolgerà durante la Biennale di Venezia il prossimo 16 settembre presso il palazzo Tiepolo Passi, ove sarà in corso (fino al 29 settembre) la mostra dell’artista Caroline Lépinay dal titolo emblematico “Love is Blind, Blind for love”. L’artista ha voluto fortemente che la propria esposizione fosse un’esperienza sensoriale e coinvolgente, un luogo di incontro e confronto.

L’artista aprirà le lezioni frontali del corso, portando il suo saluto a tutti i partecipanti. Potranno iscriversi al corso studenti, docenti, operatori museali, iscritti agli Albi IRIFOR. e chiunque interessato all’argomento.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Sarà data priorità per l’iscrizione agli operatori museali e agli iscritti negli Albi IRIFOR.

L’iscrizione al corso dovrà pervenire agli uffici dell’IRIFOR entro il 5 Settembre 2019 utilizzando la mail: archivio@pec.irifor.eu

Ulteriori informazioni sul sito: www.irifor.eu

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.