Wonderglass all'Istituto per il Fuorisalone 2018

Postato in Mostre

Massiccia presenza di visitatori all'allestimento Wondeglass in via Vivaio per il Fuorisalone 2018

Allestimento della mostra Kosmos all'Istituto dei Ciechi di Milano - Aprile 2018 © Marco RolandoAnche quest'anno WonderGlass ha scelto gli spazi ottocenteschi dell'Istituto dei Ciechi di Milano per presentare la mostra Kosmos, un viaggio fra le infinite possibilità di design nel regno del vetro. Gli spazi del Salone Barozzi si sono trasformati in un ambiente metafisico, richiamando un flusso massiccio di visitatori durante le giornate del Fuorisalone 2018.

Allestimento della mostra Kosmos all'Istituto dei Ciechi di Milano - Aprile 2018 © Marco RolandoKosmos rivela la portata della creatività e dell'artigianalità di WonderGlass. Belle collezioni di prodotti create in collaborazione con Ronan e Erwan Bouroullec e Fornasetti si affiancano alle opere di Dan Yeffet e Studiopluz che esplorano con WonderLab l'elemento innovativo del vetro e le sue capacità architettoniche. Circondato da un paesaggio sonoro etereo e da un pavimento caleidoscopico che fa riferimento a vetri rifratti, Kosmos proietta il visitatore in un mondo di poetici giochi di luce.

Allestimento della mostra Kosmos all'Istituto dei Ciechi di Milano - Aprile 2018 © Marco Rolando«Gli oggetti sono tutti accomunati da un tratto poetico ed enigmatico», dichiara l’art director Simone Zecubi, che per il brand firma Echo, una scultura luminosa con effetto sonoro, composta da una serie di dischi di vetro argentato, «evocativa delle onde gravitazionali provenienti dai buchi neri».

 

«Il punto di partenza del nostro progetto è stata l’Italia meravigliosa, piena di conoscenze e capacità artigianali che stanno un po’ sparendo», racconta Ronan Bouroullec, autore con il fratello Erwan della serie di vasi astratti Alcova di  ispirazione pittorica. «Mi sono divertito un sacco – continua – a seguire la produzione dei vetrai a Venezia. Cerco sempre di mettere della poesia in quello che faccio».

Info

17 - 22 aprile 2018
Istituto dei Ciechi di Milano
Via Vivaio 7
Martedì - sabato: 10-19
Domenica: 10-16

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.