Libri italiani accessibili

on . Postato in Libri

Ce n'è per tutti i gusti: dai classici ai bestseller, dai saggi alla manualistica. Nella top ten dei libri accessibili più venduti troviamo "Il fu Mattia Pascal" e "Inferno" di Dan Brown, così come "'Ndrangheta Padana" di Enzo Ciconte e le immancabili "Cinquanta sfumature di grigio".

Sul sito si può sfogliare l’intero catalogo degli ebook accessibili oppure fare una ricerca per genere, autore, titolo. Trovato il libro di interesse lo si può acquistare in una delle librerie digitali partner di LIA, che ha una piattaforma accessibile certificata. Il bollino "LIA" specifica infine le caratteristiche di accessibilità di ciascun titolo.

Il progetto ha coinvolto editori e gli altri soggetti che lavorano nel settore dell'editoria (distributori, editori, librerie, biblioteche, cataloghi online etc), è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ha visto la partecipazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Gli editori hanno buone ragioni per guardare con interesse a questa nicchia di mercato, tanto più se si considera il periodo di crisi che tutto il settore sta attraversando.

Le statistiche dicono infatti che i non vedenti italiani sono forti lettori. In Italia i non vedenti sono 362mila e gli ipovedenti circa un milione e mezzo (secondo i dati Istat rilevati nel 2010). Un numero considerevole che, con la diffusione di smartphone e tablet, ha una sempre maggiore facilità di accesso ai prodotti editoriali. Va poi tenuto conto che nel nostro Paese una persona con disabilità visiva divora in media 9 libri all'anno mentre nello stesso periodo, fra i normodotati, più del 50 per cento non tocca le pagine rilegate di un volume.

La certificazione Lia riguarda anche i libri accessibili reperibili su MediaLibraryOnline, la piattaforma di distribuzione per il prestito digitale delle biblioteche italiane.

La Redazione

Per saperne di più

www.medialibrary.it

www.progettolia.it

www.libriitalianiaccessibili.it

 

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.