Sport – Open day del Gruppo Sportivo Non Vedenti di Milano

Postato in Istituto dei Ciechi

Una giornata di sport negli spazi dell'Istituto dei Ciechi - 26 ottobre 2019

Giocatrice di baseball per ciechi con la palla sonora in manoUna giornata di sport dedicata alla memoria di due grandi del Gruppo sportivo non vedenti (GDS), che hanno collaborato attivamento per tanti anni alla vita del Gruppo: un'occasione per dare modo a nuovi amici di avvicinarsi alle discipline che Claudio e Dario hanno amato, che li hanno fatti divertire e perché no, appassionarsi come è stato per loro. La mattinata si aprirà alle 9,15, in sala Barozzi, con una breve presentazione e proseguirà con lo svolgimento delle varie attività per concludersi alle 13,00 circa.

Le persone con disabilità visiva, giovani e non, potranno provare molte discipline tra cui il Baseball per ciechi (in collaborazione con Lampi Milano e Thunder’s Five Milano), il Blind tennis, la Danza terapia, il Pilates, gli Scacchi, la Scherma (in collaborazione con l’Accademia Scherma Milano), lo Showdown, il Tiro con l’arco e, per la prima volta in Italia, il Powerlifting (in collaborazione con la palestra “La Forza” di Reggio Emilia). Chi vede potrà rendersi conto delle abilità che occorrono per ognuna di queste attività, e, per i più avventurosi, ci sarà la possibilità di provare, lasciandosi bendare, qual è la realtà di questo mondo sportivo.

Lo sport non serve vederlo, basta sentirlo pulsare nel cuore, crescere nei muscoli, scorrere in ogni fibra; se fa risplendere gli occhi, allargare il sorriso, e ribollire l’adrenalina nel sangue, allora è sport, chiunque voi siate e qualunque disciplina pratichiate.

Programma

Sabato 26 ottobre 2019
9.15 Presentazione presso la Sala Barozzi
9.45 Baseball presso la palestra
Chi ha provato a giocare a Baseball non se lo toglie più dal cuore.
Così tante le cose da imparare, le abilità che si scopre di avere, così tanta la libertà di correre e la consapevolezza di far parte di un gruppo che vuole vincerla, la partita, ma, soprattutto, vuole essere un gruppo e divertirsi.
9.45 Blind tennis presso il cortile adiacente a Dialogo nel Buio
Chi ha giocato a tennis potrà ritrovare le emozioni del campo, ma chi non ha mai giocato potrà finalmente cimentarsi con racchetta e pallina sonora, divertendosi con un’attività nuova ma già molto diffusa e davvero avvincente!
9.45 Power lifting presso la sala Mostre
Per la prima volta in Italia potrete provare questa disciplina: non è sollevamento pesi, non è ginnastica posturale, ma attraverso le abilità che servono per diventare sollevatori di pesi si acquisisce consapevolezza corporea e la gestione di se, delle proprie risorse e delle proprie potenzialità. Non occorre essere già atleti esperti, anzi, la disciplina è adatta proprio a chi deve recuperare posture sbagliate o re-imparare gestualità perdute.
9.45 Scacchi presso la sala attesa scuole di Dialogo nel Buio
Pensate di avere memoria e capacità strategiche? Pensate di non averne? Guardate i nostri scacchisti all’opera, e vedrete come mettere in pratica abilità già innate, o riuscire a svilupparle senza neanche accorgervene, mossa dopo mossa, partita dopo partita.
9.45 Scherma presso la sala Barozzi
Vedere gli schermidori all’opera farà venire voglia di salire in pedana, per capire l’alchimia che permette di incrociare le lame senza vederle. Sensibilità e attenzione, velocità e grazia, questo e molto di più quello che si può imparare praticando scherma.
9.45 Showdown presso la sala Showdown
Al secondo piano Un tavolo, guanti e racchette, giocatori esperti che vi daranno un assaggio di quali abilità si possono raggiungere, ma, soprattutto, la possibilità per tutti di infilarsi un guanto e cercare di intercettare la pallina sonora e mandarla nella buca dell’avversario. Un gioco che fin dall’inizio affascina e diverte, per poi diventare un’occasione di imparare strategie e reattività, concentrazione e resistenza.
9.45 Tiro con l’arco presso il cortile adiacente a Casa Famiglia e Prefettura
Una massima Zen recita che non è l’occhio che guida la freccia. Quindi non c’è niente di strano se i nostri atleti riescono a centrare il bersaglio! Ci vogliono solo passione, concentrazione, una percezione corporea eccezionale e una altrettanto spettacolare
fermezza. Se anche voi volete imparare a essere tutt’uno con la freccia, o anche solo vedere i nostri atleti all’opera, questa è l’occasione giusta.
10.15 Danza terapia presso la sala Stoppani
Con l’aiuto della musica e di una insegnante esperta, i nostri corsisti imparano a esprimere emozioni e stati d’animo attraverso movimenti guidati, ma anche attraverso la personale capacità di visualizzarli nella propria mente e poi nello spazio.
11.30 Pilates presso la sala Stoppani
Con l’aiuto della voce dell’insegnante, ogni sequenza sarà guidata in un fluire di movimenti
ginnici, allongamenti, esercizi addominali, per rendere elastico il corpo e pronti i muscoli.

Info

Al fine di permettere uno svolgimento corretto delle discipline si consiglia di segnalare il proprio interesse all’indirizzo mail: info@gsdnonvedentimilano.org.
Per pilates e danza terapia è necessaria la prenotazione, sempre via mail, entro giovedì 24 ottobre.

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.