Bookcity 2017 in Istituto

Postato in Istituto dei Ciechi
Logo di Bookcity

Anche quest'anno gli spazi dell'Istituto dei Ciechi di Milano ospiteranno alcuni appuntamenti di Bookcity 2017
Ecco gli eventi in calendario in via Vivaio 7

17 novembre 2017

ore 11.00 - Di che colore è il vento

Con Michela Tonelli, Antonella Veracchi e Francesca Pirrone. A cura della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus.

Presentazione di due libri tattili illustrati ideati e realizzati dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo.

SALA BAROZZI

Info 



 

18 novembre 2017

 

Ore 14.30 - Il sorriso è la nostra miglior arma di difesa

Con Carolyn Smith e Raffaella Serini

Presentazione con autore. Carolyn Smith, ballerina, coreografa e giudice del programma televisivo “Ballando con le stelle”, racconta la sua storia personale, dalla lotta contro il tumore alle esperienze di vita che l’hanno segnata e resa più forte. Alla domanda “Dove trovi la forza per andare avanti?” risponde che la danza è per lei espressione di vita e un’autentica terapia. Così come il costante sorriso.

 SALA BAROZZI

Info


Ore 16.30 - I segreti più inviolabili dei sacri palazzi

Con Gianluigi Nuzzi e Mario Giordano

SALA BAROZZI

Info


Ore 16.30 - Ma la parrucchiera lo sa chi sono io?

Con Mario Baudino e Paolo di Stefano

Gli pseudonimi in letteratura tra teoria e pratica, con Mario Baudino e Paolo di Stefano (alias Nino Motta).

SALA STOPPANI

Info


 

Ore 18.30 - La luce dopo il buio. Storia di una rinascita

Con Michaela K. Bellisario e Diamante D'Alessio

L'autrice parla del suo libro con Diamante D'Alessio.

SALA BAROZZI

Info


 

Ore 18.30 - Nel buio (anni 10+)

Con Nicola Barca, Michela Baso, Valentina Brioschi, Livio Sossi e Chiara Tomasini

Presentazione degli autori e dell’opera. Lettura integrale della storia, di cui la parte centrale a luci spente (questa sarà quindi recitata). Per tornare a riflettori accesi nel finale. Al termine della lettura/interpretazione, è previsto un dialogo con gli autori di "Nel buio", con esperti di letteratura per ragazzi e con una guida di Dialogo nel Buio.

SALA STOPPANI

Info



 

19 novembre 2017

Ore 14.30 - La Sardegna dei misteri

Con Gesuino Némus

Una galleria di nuovi memorabili personaggi dalla penna sagace di Gesuino Némus: da Donamìnu Stracciu, poeta “apolide e apocrifo”, a Titina Inganìa, “catechista di professione” e Michelangelo Ambéssi, l’uomo per cui tutto ciò che supera il metro e sessanta è da guardare con sospetto.

SALA BAROZZI

Info


 

Ore 14.30 - Immagini al buio

Con Roberto Turolla

Roberto Turolla non ha mai visto il sole; non sa che cosa voglia dire ‘ragazza bionda’ o ‘tramonto infuocato’. Ma ha studiato, ha letto, prima in braille e poi con i metodi sonori forniti dalla tecnologia, e ha sempre coltivato la passione della scrittura, fin da quando, adolescente, ha letto Salgari, che ha popolato la sua fantasia di immagini forti, arbitrarie, certo, perché prodotte senza l’appoggio del mondo visivo, ma non per questo meno nitide. Dieci racconti sul tema del buio, i cui protagonisti, per varie ragioni (nebbia, notte ecc.), si trovano in condizioni di momentanea cecità. Dall’avventura all’horror e alle vicende storiche, una serie di storie scritte da un giovane autore non vedente dalla nascita, per il quale la letteratura è dunque l’unico archivio di immagini e immaginazione, il solo mezzo per descrivere la realtà, il patrimonio di immagini mentali condivisibile con i vedenti.

SALA STOPPANI

Info


 

 

16.30 - L'ossessione del potere

Con Herman Koch

SALA BAROZZI

Info


 

16.30 - Una nessuna centomila sfumature di rosa: perché parlare d'amore e happy ending non basta mai

Con Jenny Anastan, Miriam Tocci, Marta Savarino , Adele Vieri Castellano, Alessandra Tavella, Davide Radice

Il romance sta vivendo una nuova giovinezza specialmente grazie al mondo del digitale: ma perché parlare d’amore non basta mail? Sono cambiare le esigenze delle lettrici o si è solo trovato un nuovo canale? E per le autrici, quali sono le sfide dello scrivere di rosa.

SALA STOPPANI

Info


 

18.30 - I fiori spuntano anche nel cemento

Con Antonio Dikele Di Stefano

Antonio Dikele Distefano racconta il disagio, quello che rende quasi impossibile credere ancora nella vita. Ma c’è sempre un modo per salvarsi, l’importante è non smettere mai di amarla questa vita.

SALA BAROZZI

Info


 

18.30 - Donne al microfono

Con Giulia Cuter, Giulia Perona, Annarita Briganti, Violetta Bellocchio, Annalisa De Simone, Giulia Blasi e Ilaria Gaspari

Senza rossetto è un podcast che racconta la figura femminile ieri e oggi, attraverso la penna e la voce di scrittrici italiane contemporanee. Durante l'incontro, autrici e scrittrici presentano il progetto e si confrontano su parità di genere e stereotipi femminili.

SALA STOPPANI

Info

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.