Di che colore è il vento

Postato in Istituto dei Ciechi
Materiali per la realizzazione di libri tattili illustrati

Venerdì 17 novembre presso l’Istituto dei Ciechi verranno presentati due libri tattili illustrati nell’ambito di Bookcity. A margine dell’incontro si terranno due laboratori artistici e didattici con gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

L’evento è organizzato da Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

Durante la mattinata si terranno laboratori artistici e didattici con gli alunni delle scuole primarie e secondarie negli spazi attigui al Salone Barozzi.

In Sala Barozzi verranno presentati due libri tattili illustrati ideati e realizzati dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo.

I due libri, Ombra di Michela Tonelli e Antonella Veracchi e Foglie di Francesca Pirrone, editati in 400 copie ciascuno, saranno donati gratuitamente a 400 biblioteche e istituzioni pubbliche e private impegnate nella promozione della lettura e nell'educazione per bambini e ragazzi minorati della vista.

I libri sono stati scelti tra i titoli premiati nel Concorso nazionale Tocca a te!, che dal 2011 premia i più bei album tattili illustrati ad uso dei minorati della vista.

Programma

Ore 10:00 - 11:30
Laboratorio didattico. Un'amica silenziosa di Antonella Veracchi e Michela Tonelli, atelieriste del Palazzo delle Esposizioni di Roma (Scaffale d'arte) e autrici del libro Ombra

Ore 12:00-13:30
Laboratorio didattico. Una danza nell'aria di Francesca Pirrone, autrice illustratrice del libro Foglie

Ore 11.00 - 11.30
Presentazione libri.
OMBRA di Michela Tonelli e Antonella Veracchi; FOGLIE di Francesca Pirrone