Concorso europeo di temi sul Braille 2017

L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso europeo di temi sul Braille, sponsorizzato dalla ditta Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. Scadenza 19 maggio 2017
I partecipanti dovranno produrre un testo di mille caratteri al massimo che affronti il tema del concorso: “Il ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, educativa, sociale e familiare”.
Insegnanti, trascrittori e tutti coloro che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) il Braille sono invitati ad aderire all'iniziativa. Il concorso sollecita in particolare la descrizione oggettiva di soluzioni, idee e prodotti innovativi per promuovere il Braille in tutta Europa.
Il concorso lascia la libertà di scelta ai partecipanti circa il tema specifico da trattare. Ecco alcuni possibili spunti: “Storie divertenti sul Braille”, “Il futuro del Braille”, “Vantaggi e svantaggi del Braille a confronto con l’uso della sintesi vocale e di documenti e libri registrati”, “Braille e touchscreen: le nuove frontiere del sistema”, “Il Braille e la musica”, “Il Braille e l’accesso al turismo” etc.
Gli elaborati non devono superare le 1000 parole (con una tolleranza massima del 10% in più).
I concorrenti saranno comunque liberi di trattare il tema scelto interpretandolo secondo la propria immaginazione e sono altresì incoraggiati alla creatività personale, al di là della semplice narrazione della storia della propria vita, magari con un testo sotto forma di lettera, poesia o intervista.
Info
Le composizioni, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro il 19 maggio 2017 allUfficio Relazioni Internazionali dell'UICI
via Borgognona 38, 00187
Roma
tel. 06 69 98 8 388/375
e-mail: inter@uiciechi.it
Termine di presentazione dei temi
19 maggio 2017
Regolamento
Premi
Premio Otsuki (1° premio)
USD 2000,00
Premi di eccellenza
- Categoria giovani, per persone di età non superiore a 25 anni : USD 1000,00
- Categoria adulti/anziani per persone di età superiore a 25 anni: USD 1000,00
Premi per opere di merito
- Categoria giovani: due premi da USD 500,00 ciascuno
- Categoria adulti/anziani: due premi da USD 500,00 ciascuno