Concorso europeo di temi sul Braille 2017

on . Postato in Integrazione
Pagina in caratteri braille

L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso europeo di temi sul Braille, sponsorizzato dalla ditta Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. Scadenza 19 maggio 2017

I partecipanti dovranno produrre un testo di mille caratteri al massimo che affronti il tema del concorso: “Il ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, educativa, sociale e familiare”.

Insegnanti, trascrittori e tutti coloro che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) il Braille sono invitati ad aderire all'iniziativa. Il concorso sollecita in particolare la descrizione oggettiva di soluzioni, idee e prodotti innovativi per promuovere il Braille in tutta Europa.

Il concorso lascia la libertà di scelta ai partecipanti circa il tema specifico da trattare. Ecco alcuni possibili spunti: “Storie divertenti sul Braille”, “Il futuro del Braille”, “Vantaggi e svantaggi del Braille a confronto con l’uso della sintesi vocale e di documenti e libri registrati”, “Braille e touchscreen: le nuove frontiere del sistema”, “Il Braille e la musica”, “Il Braille e l’accesso al turismo” etc.

Gli elaborati non devono superare le 1000 parole (con una tolleranza massima del 10% in più).

I concorrenti saranno comunque liberi di trattare il tema scelto interpretandolo secondo la propria immaginazione e sono altresì incoraggiati alla creatività personale, al di là della semplice narrazione della storia della propria vita, magari con un testo sotto forma di lettera, poesia o intervista.

Info

Le composizioni, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro il 19 maggio 2017 allUfficio Relazioni Internazionali dell'UICI
via Borgognona 38, 00187
Roma
tel. 06 69 98 8 388/375
e-mail: inter@uiciechi.it

Termine di presentazione dei temi

19 maggio 2017

Regolamento

Premi

Premio Otsuki (1° premio)

USD 2000,00

Premi di eccellenza

  • Categoria giovani, per persone di età non superiore a 25 anni : USD 1000,00
  • Categoria adulti/anziani per persone di età superiore a 25 anni: USD 1000,00

Premi per opere di merito

  • Categoria giovani: due premi da USD 500,00 ciascuno
  • Categoria adulti/anziani: due premi da USD 500,00 ciascuno

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.