Concorso europeo di temi sul Braille 2017

Postato in Integrazione
Pagina in caratteri braille

L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso europeo di temi sul Braille, sponsorizzato dalla ditta Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi. Scadenza 19 maggio 2017

I partecipanti dovranno produrre un testo di mille caratteri al massimo che affronti il tema del concorso: “Il ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, educativa, sociale e familiare”.

Insegnanti, trascrittori e tutti coloro che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) il Braille sono invitati ad aderire all'iniziativa. Il concorso sollecita in particolare la descrizione oggettiva di soluzioni, idee e prodotti innovativi per promuovere il Braille in tutta Europa.

Il concorso lascia la libertà di scelta ai partecipanti circa il tema specifico da trattare. Ecco alcuni possibili spunti: “Storie divertenti sul Braille”, “Il futuro del Braille”, “Vantaggi e svantaggi del Braille a confronto con l’uso della sintesi vocale e di documenti e libri registrati”, “Braille e touchscreen: le nuove frontiere del sistema”, “Il Braille e la musica”, “Il Braille e l’accesso al turismo” etc.

Gli elaborati non devono superare le 1000 parole (con una tolleranza massima del 10% in più).

I concorrenti saranno comunque liberi di trattare il tema scelto interpretandolo secondo la propria immaginazione e sono altresì incoraggiati alla creatività personale, al di là della semplice narrazione della storia della propria vita, magari con un testo sotto forma di lettera, poesia o intervista.

Info

Le composizioni, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro il 19 maggio 2017 allUfficio Relazioni Internazionali dell'UICI
via Borgognona 38, 00187
Roma
tel. 06 69 98 8 388/375
e-mail: inter@uiciechi.it

Termine di presentazione dei temi

19 maggio 2017

Regolamento

Premi

Premio Otsuki (1° premio)

USD 2000,00

Premi di eccellenza

  • Categoria giovani, per persone di età non superiore a 25 anni : USD 1000,00
  • Categoria adulti/anziani per persone di età superiore a 25 anni: USD 1000,00

Premi per opere di merito

  • Categoria giovani: due premi da USD 500,00 ciascuno
  • Categoria adulti/anziani: due premi da USD 500,00 ciascuno

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.