Mettiamoci in gioco!

Un'esercitazione degli allievi del corso di Customer Care con i visitatori di Dialogo nel Buio
Nella giornata di martedì 18 febbraio, gli allievi del corso "Customer care e indagini di mercato" dell'Istituto dei Ciechi si sono messi in gioco intervistando alcuni visitatori di Dialogo nel Buio sull'esperienza vissuta. Obiettivo dell'esercitazione: somministrare un test di valutazione al pubblico di Dialogo, per valutarne il gradimento e la qualità del servizio.
Entrare in empatia, utilizzare correttamente le tecnologie assistive, catturare l'attenzione dell'interlocutore: queste alcune delle competenze che i ragazzi hanno messo in gioco nella giornata odierna per acquisire, alla fine del percorso formativo, la qualifica di "Addetto customer care".
A farsi intervistare c'erano alcuni rappresentanti delle aziende DHL e Aler, che sono state coinvolte nel progetto formativo e che daranno un proprio contributo nelle future lezioni. «Il legame con il mondo del lavoro è uno degli elementi qualificanti dei corsi formativi organizzati dall'Istituto dei Ciechi - spiega Franco Lisi, Direttore Scientifico dell'Istituto dei Ciechi di Milano - Per noi è essenziale creare legami con le aziende, perché ciò significa riuscire a a offrire una formazione sempre più innovativa e attinente alle richieste del mercato del lavoro». La collaborazione con il mondo aziendale va quindi a rafforzare quella strategia di “approccio integrato” indispensabile per affrontare la sfida dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva.
Il corso è stato finanziato da Regione Lombardia e fa parte dei servizi che la Fondazione Istituto dei Ciechi offre per l'inserimento lavorativo e la riqualificazione professionale delle persone cieche e ipovedenti.