Servizio tiflologico: pronti per il nuovo anno scolastico

Postato in Tiflopedagogia

Federico durante un'esercitazione pratica di cucina onlineNegli ultimi mesi di emergenza sanitaria, il servizio di inclusione scolastica della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ha offerto un indispensabile supporto agli studenti con disabilità visiva e alle loro famiglie. I nostri tiflologi sono stati vicini ai ragazzi operando a diversi livelli, dall’assistenza informatica nella didattica a distanza fino al sostegno psicologico alle famiglie in difficoltà. Ne parliamo con Franco Lisi, direttore scientifico dell’Istituto.

Leggi tutto

Come api operaie

Postato in Formazione

Attività didattica tiflologica con favi di api

Nei mesi che ci aspettano di distanziamento fisico, ricordiamoci sempre delle difficoltà dei bambini ciechi e ipovedenti che, per imparare, hanno bisogno del tatto e della vicinanza fisica. Come nell'attività didattica "Il laboratorio del miele", raccontata da Giacomo Gatti nel suo film dedicato all'Istituto. Ecco la clip.

Leggi tutto

Internet e disabilità

Postato in Formazione

Presso la Fondazione Istituto dei Ciechi, il 27 settembre si terrà un corso di formazione riservato ai giornalisti su come costruire giornali e siti d'informazione accessibili

Leggi tutto

La formazione incontra le aziende

Postato in Formazione

Docenti e rappresentanti delle aziende durante un incontro con gli studenti in aula

Si è appena concluso il corso di formazione rivolto ad allievi con disabilità visiva per la figura di “Digital media specialist”, organizzato dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in collaborazione con l’agenzia per il lavoro AxL e con il contributo di Forma.Temp

Leggi tutto

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.