Lapo: “Il nostro web pensato per chi non ci vede”

on . Postato in Dicono di noi
Logo Triboo digitale

«Con Triboo e Independent Ideas siamo orgogliosi di promuovere e di sostenere l’adeguamento dei siti web per consentire l’accesso anche alle persone affette da disabilità attraverso gli ausili per non vedenti. Un messaggio di civiltà e di integrazione che vogliamo diventi un simbolo della cultura digitale contemporanea». Così Lapo Elkann, co-fondatore e presidente di Italia Independent Group, ha annunciato dal suo profilo Instagram un nuovo progetto in collaborazione con Triboo Digitale, e-commerce company del Gruppo Triboo. L’adeguamento richiede diversi interventi: per esempio, la predisposizione di testi descrittivi alternativi all’uso delle immagini, la realizzazione di video dotati di sottotitoli ascoltabili e la revisione dettagliata di tutte le pagine dei siti affinché questi siano consultabili attraverso gli ausili per non vedenti.

Più autonomia, anche sul lavoro

L’uso di Internet per chi non vede è diventata una priorità assoluta. Solo in Italia si stima che ci siano oltre 130.000 non vedenti e il progetto darà loro la possibilità di accedere più facilmente a informazioni e servizi e, soprattutto, avere maggiore autonomia nelle diverse attività quotidiane anche sotto il punto di vista del lavoro, senza doversi più affidare ad amici o parenti. A questa prima fase del progetto ne seguirà una seconda, con l’implementazione di accorgimenti che verranno scelti sulla base di verifiche condotte con gli esperti dell’Istituto dei Ciechi di Milano con i quali Triboo Digitale ha iniziato una collaborazione.
da La Stampa

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.