Guarda, vedo con le mani - Gallery

Postato in Approfondimenti

Galleria fotografica delle visite guidate rivolte a persone con disabilità visiva, organizzate da Fondazione Pomodoro e Istituto dei Ciechi (dicembre 2016 - febbraio 2017).

Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro

Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro

Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro

Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Guarda vedoPic12

Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro Visita guidata con l'Istituto dei Ciechi di Milano alla Fondazione Pomodoro

Foto di Marco Rolando ©

Unità didattica "Igiene orale"

Postato in Approfondimenti

Laboratorio Insieme per dedicato all'igiene oraleLe esperienze proposte legate all’Unità Didattica dell’Autonomia personale si sono concentrate sull’igiene orale.

Nel laboratorio i ragazzi hanno concretamente sperimentato, attraverso la manipolazione di macromodelli:

  • La forma interna della bocca, la posizione dei denti e la loro struttura.
  • Hanno analizzato gli strumenti di pulizia dentale quotidiana (spazzolini, filo interdentale, collutorio).
  • Hanno appreso la corretta impostazione delle tecniche di pulizia con la guida dell’igienista dentale Giuseppe Bonanomi dell'Ospedale San Gerardo di Monza che, utilizzando la tecnica del modeling, insegna i gesti funzionali e la loro riproduzione.

Importante in questa fase è la mediazione dell’adulto che:

  • Imposta e controlla le modalità del toccare e dell’esplorare.
  • Promuove l’analisi strutturale degli strumenti utilizzati.
  • Controlla che le loro mani si muovano in modo coordinato.
  • Verifica che il toccare sia sistematico.
  • Corregge i movimenti che rischiano di essere frammentati, casuali, per garantire una sintesi immaginativa corrispondente all’oggetto concreto.

Materiali

  • Modellini tridimensionali della bocca e dei denti
  • Spazzolino, filo interdentale, dentifricio

Modalità

  • Individuale

Tempi

  • Un giorno

 I ragazzi, al termine di questa attività, hanno raggiunto un ulteriore traguardo nel percorso verso l'autonomia personale.

Vai all'Unità didattica "A Cavallo"

Torna alla presentazione dei laboratori

Unità didattica "A cavallo"

Postato in Approfondimenti

Unità didattica dei laboratori "Insieme per" di luglio 2016

Ragazzo non vedente a cavalloAnche l’Unità Didattica legata al movimento ha incluso la dimensione emotiva centralizzando l’attività sulla conoscenza del cavallo e del suo ambiente.

Prima fase

Analisi di un modellino di cavallo con parti snodabili, per permettere di soffermarsi sui particolari che non potevano essere direttamente esplorati sull’animale reale
Lettura delle diverse posture che l’animale può assumere durante il galoppo, la corsa…

Seconda fase (in fattoria)

  • Esplorazione dello spazio per comprendere la dimensione, la forma utilizzando la metodologia dell’esplorazione ambientale
  • Scoperta degli indizi senso- percettivi che connotano la stalla, la pista…
  • Manipolazione degli strumenti della loro funzione e delle caratteristiche strutturali e costitutive
  • Familiarizzazione con il cavallo con la guida e la presenza di un esperto
  • Acquisizione delle manovre corrette e degli esercizi di andatura

Insieme PerPic04

Materiali

  • Modelli tridimensionali di cavalli
  • Schede a rilievo con illustrazione di un cavallo
  • Equipaggiamento da equitazione

Modalità

  • Individuale
  • Piccolo gruppo

Tempi

  • 3 giorni

 E finalmente i cavalieri sentiti in televisione, nei film e immaginati attraverso le descrizioni verbali degli adulti e dei compagni vedenti sono diventati forma reale, i movimenti sono vissuti, sperimentati.

Sono ascoltati dal vero i nitriti e il rumore degli zoccoli in movimento, percepiti e annusati gli odori della stalla, del fieno.

Paola Bonanomi
Centro di Consulenza Tiflopedagogica delle disabilità visive in età evolutiva.
Istituto dei Ciechi di Milano

 

Vai all'Unità didattica "Igiene orale"

Torna alla presentazione dei laboratori 

 

 

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.