Audiogioco e inclusione sociale

Postato in Altro
Ragazzo che gioca al computer con cuffie audio

L'Istituto dei Ciechi parteciperà a un incontro sulle possibilità di divertirsi e di creare inclusione sociale con gli audiogiochi. Martedì 28 gennaio presso il SAE institute

Si terrà presso il Sae Institute, in via Trentacoste 14, l'incontro sul tema audiogiochi e inclusione sociale a cui parteciperà anche la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.

L’incontro ha lo scopo di indagare se è possibile attribuire un ruolo principe a una componente sensoriale secondaria nell'ambito del gaming: l’udito. Attraverso gli interventi degli esperti capiremo se il suono (opportunamente prodotto) possa garantire livelli di immersione adeguati a una esperienza di gioco.

L'occasione viene dalla nascita di “Blackout,” un progetto sperimentale audioludico sviluppato da Stefano Di Dio, studente del SAE Institute Milano.
Blackout  è  un  audiogioco  sviluppato  all’interno  di  un  progetto  di  tesi,  con  l’intento  di comprendere l’applicabilità di tecniche audio immersivo spazializzato nel videogioco. Il giovane programmatore ha potuto implementare il suo prototipo di soluzione giocabile anche da parte di soggetti ipovedenti e  non  vedenti,  con  il  sostegno  di  UICI  (Unione  Italiana  Ciechi e Ipovedenti), del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e di Alessandra Micalizzi, docente SAE Institute, psicologa e dottore di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie.

A partire da questa esperienza concreta, i relatori e il pubblico si confronteranno sul rapporto tra narrazione, tecnologie, esperienza di gioco ed inclusione sociale. All'incontro parteciperà anche il direttore scientifico dell'Istituto dei Ciechi Franco Lisi, per farre il punto sullo stato dell'arte delle risorse inclusive delle nuove tecnologie in ambito audio.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.
I posti sono limitati ed è necessaria la registrazione.

Info

Martedì 28 gennaio
Ore 18.30
SAE Institute
Via trentacoste 14
Iscrizioni: https://www.sae.edu/ita/it/audiogioco-e-inclusione-sociale

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.