Un colpo d'occhio al web!

Postato in Altro
Web Marketing Festival logo

Dimentichiamo monitor e proiettori, andiamo su un sito web, affidiamoci alla voce di uno screen reader... A questo punto cerchiamo di rispondere ad almeno tre domande:

  • Dove mi trovo?
  • Cosa posso fare?
  • Come cerco le informazioni di cui ho bisogno?

Per comprendere quali difficoltà deve affrontare e superare un disabile visivo quando “va in rete” dobbiamo solo provare. La risposta alle tre domande, generalmente intuibili con un colpo d’occhio per la maggior parte di noi, possono rappresentare potenziali ostacoli, talvolta insormontabili, per chi ha difficoltà visive. Capire che tipo di sito si sta navigando, quali sono le principali caratteristiche, cosa propone e quali servizi offre non è sempre immediato.

A meno che il sito web non sia stato sviluppato con l’accessibilità in mente!

Nella società contemporanea dove tutto o quasi è immagine, il rischio sempre latente di escludere dalla fruizione dei contenuti ciechi ed ipovedenti è molto alto.

Attenzione però…

L’accessibilità di un sito non riguarda solo gli utilizzatori di screen reader e software ingrandenti, ma tutti noi…

Perché?

Di questo, e di altro ancora, si parlerà al workshop proposto dall'Istituto dei Ciechi di Milano al Web Marketing Festival di Rimini, in programma il 23 e 24 giugno 2017 presso il Palacongressi.

Nel corso del laboratorio verranno fornite alcune indicazioni pratiche di navigazione di un sito web, analizzando alcune tra le situazioni critiche più ricorrenti e l’adozione di buone prassi.

L’ultima parte dell’incontro sarà riservata alle domande poste dai partecipanti.

Info

Web marketing festival

Quando

23 e 24 giugno 2017 

Dove

Palacongressi, Rimini